Loading

Chi può guidare auto a noleggio?

Non sai se puoi far guidare l’auto a noleggio a qualcun altro? Hai aggiunto il conducente supplementare? E’ importante sapere che…

Prima di firmare un contratto a noleggio è giusto assicurarsi di aver ben chiare le condizioni stipulate che si andranno ad accettare: lo stato del veicolo, la riconsegna, furto e danni, ammende e contravvenzioni, tariffe, responsabilità e… chi può usare l’auto e chi no.

Non trattandosi di un acquisto, il conducente principale sarà responsabile di chiunque guiderà l’auto al suo posto. Quindi è molto importante assicurarsi di leggere il contratto di noleggio per non sbagliare (leggi il contratto di GoByron).


Chi è autorizzato all’uso del veicolo noleggiato?

  1. Il mezzo noleggiato potrà essere condotto dal titolare del contratto ed eventualmente dall’amministratore della società, soci o dipendenti, in caso fosse un noleggio aziendale (preventivamente segnalate);
  2. I familiari / conviventi di chi ha concluso il contratto (preventivamente segnalate);
  3. Tutte le persone che preventivamente saranno segnalate.

Chiunque guidi il mezzo deve essere in possesso di una valida patente di guida rilasciata da almeno un anno. Inoltre, il titolare del contratto assume per sé, e per gli eventuali conducenti supplementari, l’obbligo di essere reperibile 24 ore su 24 ai numeri di telefono indicati nell’accordo.

In mancanza di preventiva autorizzazione scritta dal principale responsabile del mezzo noleggiato, l’autoveicolo non potrà essere concesso in uso o dato in possesso o custodia a nessuno a qualsiasi titolo, né tantomeno il contratto potrà essere ceduto ad altri.


I limiti dei neopatentati per le auto a noleggio

Anche i nuovi neopatentati possono guidare l’auto a noleggio, ovviamente rispettando le regole vigenti che la legge impone. I limiti valgono per 12 mesi dal conseguimento della patente e riguardano la potenza, i KW e i cavalli del mezzo scelto:

  1. rapporto KW/tara minore o uguale a 55 (dato riportato sul libretto di circolazione);
  2. KW minori o uguali a 70 KW (circa 95 CV);

 

Se vuoi saperne di più contattaci! O segui la nostra pagina Facebook per essere sempre aggiornato sulle nostre promozioni.